La parrocchia, intitolata a San Vincenzo Ferreri e a San Vigilio vescovo e martire, è situata sul territorio del comune di Castiglione delle Stiviere. Secondo le ultime ricerche condotte su basi onomastiche, l’origine della popolosa frazione risale a una fara longobarda, denominata Cociolina. L’insediamento si protrasse con continuità nei secoli successivi, tanto che la chiesa di San Vigilio è testimonianza di un’organizzazione ecclesiastica attiva almeno dall’XI secolo. Durante la dominazione gozanghesca parte del territorio della frazione era proprietà della famiglia dei signori di Castiglione. Il marchese Francesco vi fece costruire all’inizio del Seicento il cosiddetto Casino Pernestano, una piccola residenza di caccia dedicata a sua moglie, Bibiana di Pernestein. L’edificio, nonostante il suo cattivo stato di conservazione, è una delle testimonianze più interessanti dell’edilizia rurale dell’alto mantovano.
La parrocchia autonoma di Gozzolina esiste solo dal 1958, prima era una chiesa curaziale. La piccola chiesa rurale di San Vigilio che vediamo oggi è stata ultimata nel 1730.
L’edificio della chiesa di Gozzolina risale invece al 1758 e conserva al suo interno un’interessante tela della stessa epoca raffigurante San Vincenzo.