13-16 giugno 2024
La Festa di San Luigi Gonzaga è nata nel 2015 dall’idea di un gruppo di persone del tutto eterogeneo, appartenente alle diverse realtà presenti in Castiglione delle Stiviere, di rinnovare la tradizionale celebrazione della vita del Santo Patrono Mondiale della Gioventù, e riscoprire l’importanza politica, economica e spirituale del ramo castiglionese della famiglia Gonzaga.
È un evento che celebra il patrono della città con grande devozione e convivialità. Un’opportunità unica per i visitatori di sperimentare la ricchezza culturale e spirituale di Castiglione delle Stiviere, immergendosi nelle tradizioni locali e nella storia del Santo.
PROGRAMMA:
Giovedì 13 giugno
Ore 20.45 – Chiesa dei Disciplini
Presentazione della Mostra
CHE COS’È L’UOMO PERCHÉ TE NE RICORDI?
Lo sguardo di Jérôme Lejeune sulla natura umana. La mostra mette a tema l’uomo e il suo destino. Viene proposta è un’indagine sulla “natura umana” a partire dalla testimonianza di Jérôme Lejeune medico, pioniere della genetica, scienziato. La sua ricerca lo ha portato a dimostrare il nesso tra sindrome di Down e trisomia 21.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 22 Giugno presso la Chiesa dei Disciplini in orari da definire, con possibilità di prenotare la visita guidata al numero 338.67.76.738
Venerdì 14 giugno
Ore 21.00 – Collegio delle Vergini
Lezione Semiseria
CHI HA PAURA DEI GONZAGA? – Storie dell’Alto Mantovano
Di Giacomo Cecchin, Massimiliano Giovanardi e Alice Baccolo.
Serata di intrattenimento culturale, alla scoperta della Famiglia Gonzaga.
La famiglia Gonzaga è stata una delle più influenti e potenti famiglie nobiliari italiane durante il Rinascimento con una storia è ricca e complessa, con molti momenti di potere e influenze politiche. E il ramo dell’Alto Mantovano non è da meno.
Ingresso Libero e Gratuito
Sabato 15 Giugno
Dalle ore 17.00 – Oratorio Castello
ASPETTANDO ITALIA-ALBANIA
Torneo di Calcio e di Pallavolo, stand gastronomico e maxischermo per guardare la partita Italia – Albania.
Domenica 16 Giugno
Dalle 18.30 – Piazza San Luigi/Oratorio Castello
La corte e il popolo di Castiglione tornano in corteo in piazza San Luigi, per rivivere l’inizio di un grande viaggio che ha portato la famiglia Gonzaga alla corte del Re di Spagna, dove il giovane Luigi venne nominato paggio del giovane erede al trono don Diego, ma prese anche la definitiva decisione di entrare in un ordine religioso, e scelse quello dei Gesuiti.
Terminato il viaggio, il marchese ritorna al Castello dove la serata continua con stand gastronomici e spettacoli di intrattenimento.