La Quaresima è tempo di carità, che “vissuta sulle orme di Cristo, nell’attenzione e nella compassione verso ciascuno”, rimane “la più alta espressione della nostra fede e della nostra speranza”. Una carità che “si rallegra nel veder crescere l’altro”. E che quindi “soffre quando l’altro si trova nell’angoscia: solo, malato, senzatetto, disprezzato, nel bisogno…”. Una carità che oggi “vuol dire prendersi cura di chi si trova in condizioni di sofferenza, abbandono o angoscia a causa della guerra o del terremoto”.
Papa Francesco
La Caritas “Casa Marta Tana” propone due iniziative di solidarietà concreta
per vivere questo tempo di Quaresima
“Adozioni di vicinanza”
è l’aiuto che una famiglia può destinare ad un’altra famiglia meno fortunata residente nel territorio di Castiglione delle Stiviere, Gozzolina o Grole. Si tratta di un sostegno minimo di 20/50 euro da fornire in maniera continuativa, mensilmente. Seppur in forma anonima la famiglia “adottiva” verrà fatta partecipe del percorso e delle scelte della famiglia “adottata”.
Sostegno alla cappellania carceraria
Abbiamo scelto il servizio particolare che la nostra Chiesa di Mantova svolge presso la Casa Circondariale di Mantova grazie alla Cappellania carceraria. La lettera di Padre Andrei Vasile Mesesan, cappellano –che potete leggere in allegato – ci aiuta ad iniziare a conoscere il mondo, ancora poco conosciuto, che si cela dietro le mura del carcere.
Per dare il tuo sostengo concreto e diretto, puoi versare la tua offerta,
indicando la causale del progetto:
- In contanti: passando presso il Centro Caritas Marta Tana
- Sul conto corrente:
intestato a: Associazione Marta Tana Onlus
Iban: IT32G0503457570000000173201 che provvederà a inoltrarli secondo il progetto indicato